Search
Close this search box.

Santa Maria di Castello

La collina di Castello o Sarzano è il nucleo più antico della Città Vecchia
Santa Maria di Castello, Centro Storico Genova

Il “Castello” (Castrum) era il centro del nucleo primitivo di Genova. Qui venne eretto il primo tempio cittadino, proprio dove ora sorge l’antica chiesa di Santa Maria di Castello (XII secolo) che ospita il Museo di Santa Maria di Castello (qui l’approfondimento storico).

A pochi passi dalla chiesa si trovano il Palazzo e la Torre degli Embriaci (vai al percorso), l’unica torre medievale genovese ancora perfettamente conservata nella sua interezza. La Torre è sopravvissuta al decreto di taglio delle torri private del 1196, alle lotte intestine e, miracolosamente, ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che devastarono la zona del Castello (vai all’approfondimento), come testimoniano i resti della vicina chiesa di S.Maria in Passione, sventrata dalle bombe e mai più ricostruita.

Risalendo il colle si arriva in piazza Sarzano una delle piazze più ampie del Centro Storico, dove si trova il Museo di Sant’Agostino e il pozzo con il chiosco seicentesco e il busto di Giano bifronte.

Cosa vedere a Genova

Porto Antico di Genova

Porto Antico

L’area che ospita l’Acquario di Genova è oggi uno dei luoghi più frequentati della città e un ottimo punto di partenza per visitare il Centro Storico

Vai all'articolo »
error: Content is protected !!