Search
Close this search box.

Piazza Banchi / San Luca

Cuore dell'antica Repubblica Marinara, a pochi passi dal Porto Antico, Piazza Banchi è un buon punto di partenza per visitare il Centro Storico di Genova
Piazza Banchi, Centro Storico Genova

L’antichissima piazza Banchi, cuore commerciale della Repubblica di Genova, si trova a pochi passi dal Porto Antico ed è uno dei primi luoghi da visitare a Genova se si parte dalla zona dell’Acquario insieme al vicino Palazzo San Giorgio e alla Cattedrale di San Lorenzo. Da Piazza Banchi si può proseguire verso San Luca o Soziglia e visitare a piedi in una giornata il Centro Storico di Genova (qui trovi il percorso che passa da Banchi e qui il percorso che passa da San Luca).

L’aspetto monumentale di Piazza Banchi risale alla fine del ‘500 ed è ancora oggi perfettamente conservato. Nella piazza si trova la particolare chiesa di San Pietro in Banchi che si erge su un piano terra occupato su tutti i lati da botteghe. Non ultima, la bellissima Loggia della Mercanzia (o Loggia Banchi), luogo adibito agli scambi commerciali e sede della Borsa Merci Italiana fino a inizio ‘900, quando fu trasferita in Piazza De Ferrari. Oggi la Loggia è sede del Museo della Città ed è impreziosita dal complesso archeologico scoperto sotto l’antica pavimentazione.

In piazza Banchi affaccia il palazzo Ambrogio Di Negro, uno dei Palazzi dei Rolli patrimonio dell’umanità Unesco. Da qui parte via San Luca, una delle più antiche contrade della Città Vecchia e centro della nobiltà genovese a partire dal ‘300 (vai all’approfondimento storico). A testimonianza del passato l’omonima chiesa del 1188, la casa-torre medievale degli Spinola in Vico alla Torre di S.Luca e gli splendidi Palazzi dei Rolli, ben cinque oltre al già citato Di Negro e considerando anche il bellissimo Palazzo Spinola che è ubicato nella vicina piazza di Pellicceria ed è sede della Galleria Nazionale.

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!