Search
Close this search box.

Fossatello / Via del Campo

Piazza Fossatello si trova a pochi passi da via San Luca e dalla famosa via del Campo cantata da Fabrizio De Andrè
Porta dei Vacca, Centro Storico Genova

Piazza Fossatello è un’antica piazza del Centro Storico di Genova. Già citata in documenti del XII secolo, era luogo di mercato dove si vendevano frutta e ortaggi. Sulla piazza affacciano il Palazzo Cipriano Pallavicini e il Palazzo di Gio Battista Centurione, Palazzi dei Rolli dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Da piazza Fossatello partono via Lomellini (vai al percorso), antico centro di potere della nobile famiglia genovese dei Lomellini, anch’essa arricchita dalla presenza di due Palazzi dei Rolli e dalla Casa Museo di Giuseppe Mazzini, e la famosa via del Campo resa celebre dal cantautore genovese Fabrizio De Andrè (scopri di più sui cantautori genovesi) che oggi ospita il museo emporio Viadelcampo29r.

La piazza sorge al centro di una delle direttrici viarie più importanti della Città Vecchia, che da Piazza Banchi lungo via San Luca e via del Campo conduce a Porta dei Vacca (ancora oggi in piedi al termine di Via del Campo) e quindi in via Prè verso il ponente (vai all’approfondimento storico).

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!