Search
Close this search box.

Via Venti Settembre

Arteria principale del centro di Genova, Via XX Settembre collega piazza De Ferrari e la zona della Stazione Brignole

Per visitare Genova a piedi dalla Stazione Brignole, il primo luogo da cui partire è Via Venti Settembre, “Via Venti” per i genovesi, la via principale del centro di Genova che porta in Piazza De Ferrari. Ricca di negozi e boutique per lo shopping, venne realizzata a partire dal 1897 (qui l’approfondimento storico). È caratterizzata dai suoi imponenti palazzi fra decorazioni liberty ed elementi ispirati all’architettura manierista e al gotico fiorentino. Il civico 2 e il civico 23 sono opera del celebre architetto Gino Coppedé.

Il ponte Monumentale che domina Via Venti Settembre è uno dei simboli del centro di Genova. È anche l’accesso alla Genova sotterranea (qui per prenotare visite guidate) e nasconde nel suo ventre, da oltre 400 anni, insieme ai bastioni dell’antica cinta muraria, diecimila scheletri in una bara di pietra e malta, testimonianza della peste che nel 1656 decimò la popolazione genovese.

Cosa vedere a Genova

Palazzo Ducale, Genova

Palazzo Ducale

Sede di mostre e rassegne culturali, il Palazzo Ducale è luogo di incontro nel centro di Genova e punto di partenza perfetto per visitare il centro di Genova e la

Vai all'articolo »
error: Content is protected !!