Search
Close this search box.

Corso Italia

Passeggiata lungomare, è fra le strade principali di Genova. Centro della movida in estate

Corso Italia è la passeggiata lungomare di Genova, la promenade per eccellenza che collega il centro con il levante cittadino. Nella stagione estiva è anche uno dei centri della nightlife genovese, con numerosi locali per l’aperitivo sul mare e discoteche per le ore notturne.

I lavori per l’apertura di Corso Italia iniziarono nei primi anni del’900. Dove ora sorge Corso Italia, infatti, le pendici della collina di Albaro arrivavano direttamente al mare, fra terrazzamenti coltivati, giardini e edifici religiosi. Rimane a testimonianza del passato l’Abbazia di San Giuliano (anno 1240), risparmiata dalle demolizioni e oggi sede (ancora in allestimento) della Casa dei Cantautori (scopri di più sui cantautori genovesi).

Risalgono agli anni della costruzione della strada invece gli storici Bagni Lido e, del 1925, la villa Canali-Gaslini in stile art-déco opera del famoso architetto Gino Coppedè.

Cosa vedere a Genova

Balbi / Palazzo Reale

Via Balbi è una strada seicentesca con i suoi palazzi patrimonio mondiale Unesco. Si trova a pochi passi dalla stazione Principe e vicino al Terminal Traghetti / Stazione Marittima

Vai all'articolo »
error: Content is protected !!