Genova di notte
Cosa fare la sera a Genova?
La movida nel Centro Storico di Genova
I vicoli di Genova sono il cuore della vita notturna in città, tutti i weekend il Centro Storico è frequentato da migliaia di persone di tutte le età e offre ampia scelta di cose da fare la sera per aperitivo, cena e dopocena (e anche tarda notte, anche se i clubs nei vicoli non sono molti). Il cuore della movida è la celebre piazza delle Erbe, punto di ritrovo per eccellenza. A pochi passi da Palazzo Ducale e Porta Soprana, la piazza è vicina a tutte le altre zone della movida. Partendo dalle Erbe (un tutt’uno con gli adiacenti Giardini Luzzati), puoi facilmente raggiungere San Donato e San Bernardo (e le vicine piazza Embriaci e via delle Grazie), Sarzano (e via Ravecca), Canneto il Lungo (e la vicina via Chiabrera). Sempre partendo dalle Erbe, attraversando via San Lorenzo, raggiungi via di Scurreria, piazza delle Vigne (e la vicina piazza Lepre) e piazza Lavagna (soprattutto per l’aperitivo). Una delle particolarità della movida genovese è che in molti casi si tratta di locali storici. Non sarà raro, fra un cocktail e l’altro, imbattersi in muri e volte medievali, particolari arredamenti d’epoca, stanze in pietra e anfratti con alle spalle centinaia e centinaia di anni. Soprattutto nella zona di San Bernardo (e nelle vicine Alabardieri, San Cosimo e Grazie), ma i locali storici sono davvero sparsi per tutta la Città Vecchia.
Altro punto nevralgico della nightlife genovese è il Porto Antico. Qui la sera ci sono sempre cose da fare, come nei vicoli anche al Porto Antico i locali offrono tutto dall’aperitivo alla cena sino ai clubs all’aperto con vista mare.
Nei quartieri di ponente la vita notturna è concentrata soprattutto intorno ai pub/ locali di riferimento che si trovano nei quartieri di Sestri Ponente e Pegli.
Le discoteche a Genova invece si trovano fuori dal Centro Storico. Per quanto riguarda il centro città in particolare nelle zone di via XII Ottobre e piazza Dante. Nel quartiere di Sampierdarena, soprattutto musica latina e gay friendly, in zona Foce (over 40) e in Corso Italia.
La movida d'estate a Genova
Nella stagione estiva la scelta di cose da fare a Genova la sera è più ampia, i lungomare e le spiagge genovesi di Levante e Ponente si animano con l’apertura dei locali che offrono aperitivi sul mare con i numerosi beach clubs e le discoteche aperte sino a tarda notte.
La zona più frequentata è quella di Corso Italia con le sue discoteche famose in tutta la città, in particolare nella zona di Punta Vagno e Lungomare Lombardo (qui non solo il weekend, ma ad esempio anche il giovedì sera c’è molto movimento). Restando nelle vicinanze di Corso Italia, il borgo di Boccadasse e la zona delle piscine di Albaro sono i punti di ritrovo per eccellenza per aperitivo e preserata. A Levante è molto frequentato la sera anche il Porticciolo di Nervi con i suoi locali e ristoranti, ottimo per il preserata se si vuole proseguire la notte in un locale sullla Passeggiata di Nervi con musica fino alle prime ore del mattino. Sempre a Levante per un aperitivo lungo o una serata più tranquilla puoi andare a Priaruggia, Sturla e, soprattutto la domenica, alle terrazze del Monumento di Quarto.
In centro il Porto Antico rimane punto di riferimento anche d’estate con i locali all’aperto fronte mare che mettono musica sino alle tre di notte. I vicoli del Centro Storico si spopolano un po’ nei weekend estivi, ma sino a giugno la movida resiste e comunque anche in piena estate troverai sempre locali e movimento.
Nel Ponente genovese le serate estive sul mare hanno come riferimento soprattutto il molo e il lungomare di Pegli con alcuni beach clubs e locali per aperitivo e preserata oppure la passeggiata di Voltri. La movida a tarda notte, invece, si sposta fuori dai confini cittadini nella vicina riviera di Arenzano e Cogoleto e oltre nella provincia di Savona.