Cerca
Close this search box.

Lanterna di Genova

Simbolo di Genova, la Lanterna è raggiungibile a piedi grazie alla passeggiata sul porto che parte dal Terminal Traghetti
La Lanterna

La Lanterna di Genova è da secoli il simbolo della città. Si può visitare ed è facilmente raggiungibile dal Terminal Traghetti / Stazione Marittima grazie a un percorso pedonale che conduce fino all’ingresso del faro. Al suo interno ospita il Museo della Lanterna.

Costruita su quella che un tempo era l’ultima propaggine a mare del promontorio di San Benigno, la prima notizia certa della sua esistenza risale al 1128 (qui l’approfondimento storico).

La sua luce continua ancora oggi a illuminare il mare di Genova indicando il porto ai naviganti con un periodo di 20 secondi. E nonostante le trasformazioni urbane della città, la sua silhouette si staglia sullo sfondo di terra, mare e cielo, facendo di Genova “la città all’ombra della Lanterna”.

Cosa vedere a Genova

Balbi / Palazzo Reale

Via Balbi è una strada seicentesca con i suoi palazzi patrimonio mondiale Unesco. Si trova a pochi passi dalla stazione Principe e vicino al Terminal Traghetti / Stazione Marittima

Vai all'articolo »
error: Content is protected !!