Search
Close this search box.

Palazzo Ducale

Sede di mostre e rassegne culturali, il Palazzo Ducale è luogo di incontro nel centro di Genova e punto di partenza perfetto per visitare il centro di Genova e la Città Vecchia
Palazzo Ducale, Genova

Il Palazzo Ducale di Genova separa idealmente il Centro Storico di Genova e piazza De Ferrari, cuore della città moderna. La facciata e l’ingresso principale danno su piazza Matteotti, punto di partenza per visitare la Città Vecchia (vai al percorso 4 che parte da Palazzo Ducale), mentre un’ala e l’ingresso secondario affacciano su piazza De Ferrari (vai al percorso 6 che parte da De Ferrari per visitare il centro città).

L’aspetto maestoso in stile manierista della facciata e gli stupendi saloni di rappresentanza del Maggiore Consiglio e del Minor Consiglio sono il fiore all’occhiello del palazzo insieme alla trecentesca Torre Grimaldina. Venne edificato a partire dalla fine del XIII secolo e divenne nel 1339 sede ufficiale del Doge, il quale non usciva dal palazzo per l’intera durata del suo mandato se non per le ricorrenze solenni (vai all’approfondimento storico).

Oggi Palazzo Ducale è sede di rassegne, mostre, eventi di carattere culturale e commerciale (qui maggiori info) e si è affermato negli anni come centro di riferimento per la città.

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!