STRADA PANORAMICA MONTE MORO
“Oggi ho voglia di… stare solo con lei”
Con “Lei” possiamo intendere la dolce metà con cui passare qualche ora di pace lontani dal pianeta e dai suoi abitanti. Ma il pronome personale femminile in questo caso vuole riferirsi in particolar modo alla Superba, la dominante dei mari, Genova.
La Strada Panoramica del Monte Moro è davvero un punto di osservazione privilegiato, dove con molta probabilità avrete l’opportunità di ritrovarvi completamente soli ad oltre 400 metri di altezza sul livello del mare, circondati dalla natura, davanti ad uno spettacolo indimenticabile: il golfo di Genova disteso ai vostri piedi in quasi tutta la sua estensione da Nervi a Voltri e la riviera di Ponente, Capo Noli e oltre sino a sfiorare la piana di Albenga ai piedi delle Alpi Marittime. L’autobus 87 fa capolinea al cimitero del quartiere collinare di Apparizione (vedi il percorso per scoprire le bellezze del levante genovese). Da lì potete proseguire a piedi e percorrere la strada panoramica, nel primo tratto fra case indipendenti e giardini poi accompagnati solo dalla vegetazione tipica delle alture genovesi, un’ora di cammino lungo la carrabile sino al rudere del ristorante/pizzeria che negli anni ’70 ospitava ogni weekend centinaia di genovesi.
Se si ha la possibilità di utilizzare un mezzo privato, da Corso Europa prendere il bivio per via Timavo e seguire le indicazioni per il Monte Moro. Superato il quartiere popolare di Borgoratti e i suoi palazzoni, lo scenario muterà all’improvviso fra le vecchie case rurali di Apparizione.