Cerca
Close this search box.

Il “sentiero dei bunkers” da Quinto al Monte Fasce

Un sentiero conosciuto e frequentato dagli abitanti dei quartieri di Levante per il fascino delle costruzioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e per i paesaggi mozzafiato sul golfo di Genova

Dalla chiesa di San Pietro a Quinto (vai al percorso 10) è possibile risalire via al cimitero di Quinto, per raggiungere quello che a Genova è conosciuto come sentiero dei bunkers“, un percorso che si arrampica sino alla cima del Monte Moro (408 m, 1 h circa di cammino) e termina sulla vetta del Monte Fasce (832m, 2 h di cammino).

Il sentiero è medio/facile ed è sostanzialmente adatto a tutti, ma il dislivello è notevole e in alcuni tratti le salite possono risultare impegnative. Ovviamente è consigliabile attrezzarsi per il percorso, non è certo il genere di camminata da affrontare in infradito!

Lungo il sentiero i bunkers risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e, passo dopo passo, vedute indimenticabili sulla costa di Levante e sulla città di Genova. Seduto sulla vetta del Moro, come da un pianeta lontano, nelle giornate terse l’occhio non ha ostacoli e sfiora la Corsica, l’Isola d’Elba… e le Alpi.

Giunti alla cima del Moro si trova l’intersezione con il sentiero che scende a Nervi (qui maggiori info).

Questo articolo è a solo scopo divulgativo. Non possiamo in alcun modo garantire l’effettiva agibilità dei sentieri.

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!