Search
Close this search box.

Musei di Nervi: Museo Luxoro

Modili antichi, figurine da presepio, arte seicentesca a Nervi
Museo Luxoro

Le sale del Museo Luxoro di Genova Nervi, dimora signorile privata del primo ‘900, ospitano un’importante collezione di orologi e pendole, ceramiche, preziose raccolte di argenti, specchiere, cornici intagliate, tessuti antichi.

Il Museo Luxoro fa parte dei Musei di Nervi, che comprendono anche la Galleria d’arte moderna, la Wolfsoniana, le Raccolte Frugone. L’ingresso del Museo è vicino alla Aurelia che conduce nelle località della riviera ligure di Levante.

I mobili rappresentano una delle parti più importanti del museo, accanto all’eccezionale patrimonio di figurine da presepio, imponente per numero e qualità dei pezzi, tra cui la serie di statuette lignee genovesi settecentesche.

Anche la quadreria rispecchia la predilezione dei Luxoro per l’arte settecentesca, con scene di genere e i dipinti di paesaggio, tra i quali spiccano alcune opere di Alessandro Magnasco, Antonio Francesco Peruzzini e Carlo Antonio Tavella, accanto ai numerosi ritratti settecenteschi di scuola genovese e ad una nutrita serie di marine di area nordeuropea.

Viale Mafalda di Savoia, 3, Genova

Informazioni e orari sul sito web del museo

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!