Cerca
Close this search box.

Parco Naturale del Beigua: Arenzano e Cogoleto

Le due località della riviera ligure di ponente parte della Città Metropolitana di Genova sono comprese nel Parco Naturale del Beigua
arenzano

Arenzano è una piccola cittadina marinara in provincia di Genova, subito dopo il quartiere di Voltri, sita in un’insenatura naturale chiusa da Capo San Martino.

Aensèn o Rensèn, in ligure, stretta tra il mare e i monti, col suo territorio interamente compreso nel parco naturale del Beigua, offre un’immagine di serena tranquillità. In questo senso, emblema è la Villa Negrotto Cambiaso (XVI secolo), oggi sede del municipio, e il suo verde prato all’inglese. Non mancare di fare una visita alla chiesa parrocchiale, costruita su progetto dell’architetto Giovanni Antonio Ricca tra il 1703 e il 1717 che vi accoglierà con la sua facciata barocca, cui fanno da cornice due campanili e il vicino oratorio quattrocentesco di Santa Chiara. Per chi è in cerca di relax “dinamico”, si può raggiungere Cogoleto percorrendo la pista ciclabile che collega i due centri rivieraschi, uno splendido lungomare dedicato al cantautore genovese Fabrizio De André, o avventurarsi a “Cü du Mundu”, località conosciuta per i suoi percorsi torrentizi.

Parco Naturale del Beigua

Eh si, perché il vero gioiello di questo minuto angolo di Liguria stretto fra la città di Genova e la provincia di Savona sono le alture e i magnifici scenari dell’entroterra. Il gruppo montuoso del Beigua (la vetta del monte Beigua, 1287 m, è compresa nel territorio fra Varazze e Sassello) domina le cittadine di Arenzano e Cogoleto da cui è possibile raggiungere a piedi o lungo la SP57 la vetta del monte Sciguello (il sentiero parte dalla località Sciarborasca) e il rifugio di Prato Rotondo da cui parte l’Alta Via dei Monti Liguri verso il Passo del Faiallo e il valico Colle del Giovo in provincia di Savona. Seguendo la strada provinciale (SP53 e SP1) si raggiunge Tiglieto, caratteristica località dell’Appennino Ligure, caratterizzata dall’antichissimo edificio religioso, la Badia di Tiglieto o Abbazia di Santa Maria, datato 1120.

A proposito di sentieri, Arenzano è raggiungibile anche da Crevari (vai al percorso per raggiungere Crevari da Voltri) a piedi in meno di cinque ore lungo un tracciato battuto soprattutto dagli appassionati del birdwatching fra uliveti e boschi di castagni.

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!