Visitare Genova con i bambini

In centro, al Porto Antico, in battello oppure immersi nel verde dei Parchi di Nervi. Consigli e idee su cosa fare a Genova con i bambini

Porto Antico e centro di Genova: musei, esperienze per bambini ed escursioni

Partendo dal centro città, una buona zona per visitare Genova con i bambini è sicuramente quella del Porto Antico, a pochi passi dal Centro Storico. Oltre al celebre Acquario di Genova, tappa obbligatoria per grandi e piccini, il Porto Antico ospita tre musei che piaceranno ai più piccoli. Il primo è Fantacinema – Mostra del Cinema Fantastico dedicato al cinema della fantasia, da Star Wars a Dracula, da Superman a Harry Potter, passando per il Signore degli Anelli, Frankenstein e Joker (gratuito fino ai 12 anni). Un altro museo da visitare, anche per gli adulti, è il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo d’Italia: il percorso espositivo è a misura di bambini con giochi e ricostruzioni creative, è possibile salire su antiche navi, direzionare timoni e vedere da vicino una galea (gratuito fino ai 6 anni, possibilità pack famiglia). Di fronte al museo Galata si trova il sottomarino Nazario Sauro (per bambini dai 4 anni in su), oggi l’unico sommergibile italiano visitabile in mare, in cui è possibile compiere un’affascinante esperienza tra motori, sonar, radar. Per gli appassionati di calcio, al Porto Antico si trova anche il Museo della Storia del Genoa.

Oltre ai musei e all’Acquario, il Porto Antico offre attrazioni per i più piccoli come la Biosfera, l’ascensore panoramico “Bigo” e, in particolare, la Città dei bambini, un experience museum dedicato ai 5 sensi recentemente riaperto dopo qualche anno di chiusura. Da menzionare nella zona del Porto Antico anche le aree giochi e i gonfiabili in Calata Salumi.

A pochi passi dall’Acquario e dal museo Galata si trova l’iconico Galeone. Si tratta della riproduzione di un vascello di fine 17esimo secolo utilizzato come set per il film Pirati di Roman Polański. Sono visitabili due piani, uno sotto coperta e quello scoperto sul ponte (ingresso a pagamento).

Dal Porto Antico, restando in tema di navigazione, è possibile partire per escursioni via mare.. Una giornata diversa, lontano dal traffico cittadino, che i bambini apprezzeranno e non solo loro; perchè, come diceva l’artista Guy de Maupassant “Genova vista dal mare è una delle cose più belle al mondo”. Si può utilizzare il servizio pubblico, si chiama Navebus, un battello che parte dal Porto Antico e attracca a Pegli (vai al percorso con il Navebus), oppure si possono scegliere i trasporti privati e salpare per una esperienza di Whale Watching nel Santuario dei Cetacei: le escursioni partono principalmente nel periodo estivo e non è affatto raro incontrare delfini, balenottere e altre specie marine nel loro habitat naturale.

Spostandoci dal Porto Antico e rimanendo in centro, tra i musei di Genova da visitare con i bambini c’è sicuramente il Museo di Storia Naturale (ingresso gratuito fino ai 18 anni), tappa obbligatoria per le famiglie, un viaggio tra animali, fossili, piante e minerali. E, infine, non si può non menzionare il trenino di Casella, la cui stazione si trova a Manin a pochi minuti da piazza Corvetto. Si tratta di una ferrovia storica a scartamento ridotto che attraversa la Val Bisagno e la Val Polcevera e raggiunge la Valle Scrivia in aperta campagna; un percorso di 25 km di binari lungo valli e boschi.

Parchi di Genova da visitare con i bambini

I parchi pubblici sono il luogo di ritrovo di tutti i bambini genovesi. Fra questi i più belli e i pià frequentati sono i famosi Parchi di Nervi: i bambini possono divertirsi nel parco giochi posto nell’entrata nord, nei i grandi prati dove si può giocare a palla oppure lungo i sentieri all’ombra degli alberi, alla ricerca di qualche scoiattolo a cui lanciare una nocciolina.

Restando nella zona di levante sono molto frequentati i Giardini di Quinto, i Giardini Govi in Corso Italia e il Pratone con accesso da Via Carrara, con scivoli altalene e gonfiabili. I Parchi di Nervi e i Pratoni sono raggiungibili dal centro con l’autobus 17, mentre per raggiungere Quinto si prende l’autobus numero 15.

Per non spostarsi dal centro di Genova, invece, si puà andare con i bambini alla Spianata dell’Acquasola, parco pubblico con un grosso parco giochi, un bar, un laghetto con i cigni e giostre. Nel quartiere di Castelletto, non lontano dal centro, i bambini possono passare qualche ora nel verde di Villa Gruber De Mari e, sempre nella stessa zona, è possibile partecipare a una visita guidata per grandi e piccini presso l’orto botanico dell’Università di Genova. A Righi, raggiungibile dal centro con la funicolare Zecca-Righi, i bambini possono divertirsi al parco avventura del Peralto.

Se vi trovate invece nel ponente di Genova, potete visitare con i bambini il Parco Villa Doria Centurione e la bellissima Villa Durazzo Pallavicini a Pegli, Villa Rossi Martini a Sestri Ponente e Villa Duchessa di Galliera a Voltri. Restando a ponente, anche a Pegli si trova un parco avventura per i bambini, con percorsi sospesi fra gli alberi e attività all’aria aperta.

Parchi di Nervi
error: Content is protected !!