Cerca
Close this search box.

Riviera ligure, Sestri Levante

Sestri Levante è una bellissima cittadina della Riviera Ligure ancora parte della Città Metropolitana di Genova. Da visitare la Baia del Silenzio , la Baia delle Favole e il Centro Storico

Sestri Levante è la porta delle Cinque Terre, perché da qui è tutto un susseguirsi di baie, calette, anfratti e rocce a picco sul mare, panorama tipico che si estende da Punta Mesco a Punta di Montenero. Sestri Levante di baie ne ha addirittura due: a ovest la Baia delle Favole, così chiamata dal favolista Hans Christian Andersen, a est la Baia del Silenzio, ancora più suggestiva, spiagge nate grazie a un istmo formato dai depositi alluvionali del torrente Gromolo che ha colmato la distanza che separava “l’Isola”, che non c’è più, alla terra ferma. E là dove l’isola e la terra si sono congiunte è sorta la bella cittadina di Sestri Levante.

Una storia lunghissima quella di Segesta Tigulliorum, toponimo da cui deriverebbe l’attuale nome, che parte dal 2800 a. C. e vede sulle sue terre passare gli Etruschi e i Romani; nel ‘500 il suo nome era già quello attuale dopo essere stato Siestri per il Petrarca nella sua “Africa” e per Dante nel “Purgatorio”. La chiesetta gotico-romanica di S. Nicolò aveva già superato i 100 anni ed era stata edificata sulla penisola che separa i due golfi e che i sestresi, ancor oggi, si ostinano a chiamare Isola. Questo affascinante edificio romanico si raggiunge salendo una salita in pietra lastricata.

Percorrendo via Matteotti, invece, si giunge in via XXV Aprile, l’antico vicolo che si snoda tra boutiques, ristorantini e palazzi rinascimentali dai bei portoni, con decori e fregi di ardesia scolpita lungo il muro di cinta dei giardini del Palazzo ex Brignole ora Balbi. E così, quasi senza avvedercene, siamo giunti alla Baia del Silenzio, prediletta dal poeta inglese Byron che corre lungo un semicerchio perfetto di sabbia, racchiuso, all’estremità da due accenni di molo, uno che si stacca dalla penisola, l’altro dirimpettaio che prolunga la rupe che scende dal colle della Mandrella. Completano il panorama a mare la bella passeggiata dedicata al poeta Descalzo e i due porticcioli.

Cosa vedere a Genova

error: Content is protected !!