Cerca
Close this search box.

Apicultura Piccardo – Mielaus

Miele tradizionale, Idromele, miele al tartufo e allo zafferano, creme di mandorle e nocciole
Mielaus logo

Apicultura Piccardo – Mielaus – centro storico

Il Miele dell’Apicultura Piccardo viene prodotto ormai da diversi anni con perizia e attenzione alla qualità, il progetto Mielaus è la novità dell’anno 2003/2004.

Nel centro storico di Genova, posto atipico per un’azienda agricola, l’Apicultura Piccardo produce mieli come miele di acacia, miele di castagno, miele millefiori, miele di melata, l’ottimo miele di erica e altro.

Inoltre si può trovare anche un altro prodotto derivante dal miele, l’Idromele, un “vino” antichissimo di cui in Italia si è quasi persa la tradizione e il sapore.

Le creme di nocciole e di mandorle sono prodotti gustosi e sfiziosi.

Apicultura Piccardo produce anche prodotti curativi come il propoli, la pappa reale e miele al Propoli.

La produzione e la vendita si svolgono all’interno dello stesso locale, è quindi interessante poter vedere come vengono prodotti i vari tipi di miele e i derivati.

Da settembre 2013 il gradito incontro con l’azienda Zafferano di Rosso di Rosso di Davagna ha consentito la produzione di un nuovo prodotto che farà impazzire il palato di tutti: il miele allo zafferano, ottimo per l’uso in cucina con formaggi ed affettati ( potrete richiedere le ricette segrete in negozio).

mielaus-logo

Inoltre il locale stesso sorge sull’antico convento di S. Giovanni Battista che nel 1600 fu eretto dai frati Teatini.

Immediatamente sotto a via Garibaldi, zona ricca di storia, cultura e commercio divenne nel ‘800 una delle macellerie più rinomate del nord Italia. Dopo 10 anni il laboratorio insiste a promuovere la cultura dell’alveare con iniziative, degustazioni, produzione e vendita.

Qui la parola Apicultura non è un errore, è una filosofia.

Il laboratorio di Apicultura Piccardo, Mielaus è situato in vico della Rosa a Genova, immediatamente dietro alla chiesa della Maddalena.

Antico Forno Muffin

Antico Forno

Antico Forno – Torriglia Questo forno storico, probabilmente il più antico del paese, ha da poco assunto vesti nuove, pur mantenendo la tradizione e tutte le ricette del passato. Infatti,

Vai all'articolo »

Percorsi e Video guide

Genova Quinto, veduta dal civico 3 di via Gianelli

Cosa vedere a Genova

Piazza De Ferrari

Cosa fare la sera

Foto di Daniele Orlandi
error: Content is protected !!