antica-fabbrica-cioccolato-viganotti-romeoAntica fabbrica di cioccolato Viganotti Romeo – centro storico

Fondata nel 1866, l‘antica fabbrica di cioccolato Viganotti è ancora oggi un laboratorio artigianale immutato che utilizza macchinari e stampi d’epoca ed è una delle botteghe storiche di Genova.

Il ricettario, gli ingredienti, i macchinari, le lavorazioni e i “segreti” si tramandano inalterati da un proprietario all’altro: dalla famiglia di Romeo Viganotti a Roberto Pastorino, fino ad Alessandro Boccardo, titolare dal 1999.

La produzione cioccolatiera di Viganotti vanta una tradizione che percorre ben tre secoli e comprende una vasta gamma di scelta.

Prodotti storici sono le praline, di cui le più celebri sono i boeri (ciliegia sotto spirito ricoperta di cioccolato fondente), le scorzette d’arancia, i croccantini, i cremini e gli zuccherini. Da qualche anno, dopo l’uscita di un noto film sul tema, si è iniziato ad aromattizzare il cioccolato con vari tipi di spezie. Accanto al cioccolato ci sono gli “affini”: tra questi si distinguono le ginevrine, i ginevroni, le gocce di rosolio (o gocce della regina), la pasta di mandorle e i fondant.

Nella cioccolateria sembra che il tempo si sia fermato, che la tranquillità e la pazienza siano il modo giusto di lavorare. Da oltre 140 anni, ogni cioccolatino è frutto di una lunga e curata lavorazione manuale: piccoli “gioielli” da assaporare.